Area Marina Protetta Isola di Ustica

Prima riserva marina d’Italia

 

Alla scoperta di un paradiso naturale

Ustica è uno scrigno di tesori naturali

L’Area Marina Protetta di Ustica è un vero e proprio paradiso sommerso che si estende lungo il periplo dell’isola per 15.000 ettari di mare. Qui vivono e si incontrano numerose specie tra cui la Posidonia oceanica, la cernia bruna, tonni, ricciole, dentici, barracuda, occhiate, nonché polpi e aragoste. L’Area Marina Protetta di Ustica è un paradiso marino da scoprire.

riserva-block.jpg

UN MARE RICCO DI RISORSE

A Ustica la biodiversità marina è tutelata da oltre 30 anni: nel 1986 furono gli stessi pescatori del territorio a volere l’istituzione della prima riserva marina d’Italia per proteggere un mare unico al mondo e la sua biodiversità. Così oggi le acque usticesi continuano a essere popolate da svariate specie ittiche: cernie brune, tonni, ricciole, dentici, barracuda, occhiate, polpi e aragoste e frequentate anche da tartarughe Caretta caretta, oltre che da diversi tipi di cetacei e dal tipico gamberetto rosso. L’Area Marina Protetta di Ustica cura il monitoraggio dell’ecosistema in collaborazione con università ed enti di ricerca, coordinato dal Ministero dell’Ambiente. Verifiche annuali vengono effettuate sulla flora e sulla fauna ittica, ma anche sulla compatibilità con le attività di pesca e fruizione turistica. Altra attività dell’Area Marina è dedicata alla divulgazione e alla didattica. A questo scopo all’interno della zona di riserva integrale vengono organizzate con guide specializzate seawatching e percorsi con canoe con fondo trasparente. L’Area Marina Protetta di Ustica è suddivisa in tre zone, A, B e C, a seconda del grado di protezione della riserva: integrale, generale, parziale. In tutta l’area non è consentita la pesca subacquea.

All’Hotel Clelia saremo lieti di aiutarti a organizzare la tua vacanza alla scoperta di Ustica e della sua Area Marina Protetta.

Le attività dell'Area Marina Protetta

I progetti didattici e il laboratorio marino

Le attività messe in campo dall’Area Marina Protetta di Ustica sono svariate e si propongono diverse finalità.
Esse sono rivolte al monitoraggio ambientale, alla didattica e alla educazione ambientale, alla sorveglianza ma anche a fornire corrette informazioni. L’Area Marina Protetta si prefigge anche di gestire l'ambiente costiero e marino in modo sostenibile lavorando con le attività produttive isolane collegate al mare (come la subacquea, la pesca, il turismo) per trovare soluzioni comuni ed efficaci affinché queste attività possano produrre e assicurare un'economia forte all'isola, ma anche proteggere il mare.

Il Centro Informazioni, che si trova nel cuore del paese a pochi passi dall’Hotel Clelia, è la sede operativa dell’area marina di Ustica e nella stagione estiva, ospita periodicamente convegni e mostre con una sala dedicata ai turisti e ai visitatori che arrivano sull’isola.

Le attività dell'Area Marina Protetta

La nostra calorosa accoglienza, il mare, la natura e le meraviglie di Ustica sono pronte ad ospitarti

Prenota ora la Tua Vacanza ad Ustica

logo Hotel Clelia Ustica

I Nostri Social

Prenota adesso alla miglior tariffa garantita

Prenota in sicurezza la Tua Vacanza

Carta di credito Visa Carta di credito Mastercard Carta di credito JCB Carta di credito American Express Carta di credito Paypal