Isola Slow Food

A Ustica il tempo ha un passo diverso, a ritmo con le fasi della natura

 

Vivere Slow

in tutti i sensi!

Scopri una natura ricca e incontaminata che produce buoni frutti come la lenticchia e la fava di Ustica, da anni presidio Slow Food. La lenticchia e la fava di Ustica hanno meritato il riconoscimento Slow Food perché coltivate secondo i metodi dell’agricoltura biologica.

slow-block.jpg

USTICA SLOW FOOD

L’associazione che tutela le piccole produzioni di qualità legate al territorio ha riconosciuto quale presidio slow food la lenticchia di Ustica, la più piccola d’Italia, e la fava, che vengono prodotte nell’isola da sempre.

Alla nascita del Presidio i produttori erano pochi, oggi molti giovani sono impegnati nella coltivazione della lenticchia e della fava e la produzione è aumentata con il recupero di terreni incolti con risultati importanti anche dal punto di vista ambientalistico. La lenticchia ora è esportata in Italia e all’estero ed è entrata stabilmente nel menù degli astronauti.

La lenticchia di Ustica

Presidio Slow Food

Cibo gustoso e nutriente, la lenticchia di Ustica è un ingrediente fondamentale della cucina locale. La ricetta tradizionale è la zuppa, arricchita con le verdure locali e profumata con basilico

La lenticchia di Ustica

La nostra calorosa accoglienza, il mare, la natura e le meraviglie di Ustica sono pronte ad ospitarti

Prenota ora la Tua Vacanza ad Ustica

logo Hotel Clelia Ustica

I Nostri Social

Prenota adesso alla miglior tariffa garantita

Prenota in sicurezza la Tua Vacanza

Carta di credito Visa Carta di credito Mastercard Carta di credito JCB Carta di credito American Express Carta di credito Paypal