Offerte in corso

Come raggiungere l'isola

icone_bussola

Tutte le indicazioni per raggiungere l'Isola di Ustica: orari, tariffe.

Leggi tutto

Pacchetti

Stampa
PDF

L'isola di Ustica

L’isola di Ustica, 70 km a nord di Palermo, è la vetta emersa di un vulcano sottomarino inattivo alto 2000 metri edificatosi un milione di anni fa. Per varietà di vulcaniti l’isola è un museo di vulcanologia a cielo aperto.
La natura vulcanica dell’isola ed il lento e costante lavorio del mare hanno dotato Ustica di coste irregolari e frastagliate, ricche di insenature, piccole calette e di grotte bellissime.

L'Isola, negli anni '80, è stata dichiarata Prima Riserva Marina d'Italia per la ricchezza dei suoi fondali, ed infatti offre ai suoi visitatori un esperienza di mare vissuto unica al mondo. Vi basterà immergere appena la testa per trovarvi in un'altra dimensione, uno spettacolo mozzafiato vi apparirà: fauna ricchissima, trasparenza eccezionale e quantità enorme di pesci ormai abituati alla presenza umana. Certamente i sub apprezzeranno al massimo le ricchezze naturalistiche dei fondali ma anche i meno esperti ed i bambini resteranno entusiasmati dalla semplice esperienza di Sea Watching.

All'interno il territorio, dichiarato Riserva Terrestre, vi sorprenderà per la ricca vegetazione e la varietà dei suoi colori. Passeggiare per le stradine del centro storico è estremamente affascinante per la galleria di murales che decorano le facciate delle case, tra i vicoli, sensazioni che riportano al passato e profumi di piatti tradizionali che accompagnano il percorso lungo le case davanti le quali vengono sapientemente esposti, su classiche sedie impagliate, i prodotti tipici dai sapori dimenticati.

Galleria immagini

banner newsletter